Il conflitto nella relazione di coppia
Non esiste relazione umana senza conflitto. È bene bene chiarire che il conflitto nella relazione di coppia, di per sé, non è né buono né cattivo, è semplicemente fisiologico. Vediamo insieme cos’è il conflitto e come possiamo imparare a confliggere costruttivamente con il nostro partner.
Fondamenti e importanza del conflitto nella coppia
In generale il conflitto non è altro che un’interazione nella quale almeno un attore sì sente schiacciato dall’altro (Conflitto – Significato ed etimologia – Vocabolario – Treccani). È bene tenere a mente che il conflitto nasce dalla diversità di valori o da una divergenza di interessi. Il conflitto nella relazione di coppia spesso può nascere da dilemmi interpersonali o da equivoci, o ancora più di frequente da problemi di comunicazione (Microsoft PowerPoint – slide convegno sulla comunicazione Vicenza e Padova 4 5 novembre 2016.pptx [Sola lettura] ). Solitamente il conflitto genera un nuovo conflitto quando vengono toccati i valori. È quindi possibile trovarsi difronte ad una vera e propria escalation del conflitto stesso che genera l’irrigidimento su opinioni differenti, perdendo l’interesse di comunicare con l’altra parte. Il conflitto nella relazione di coppia può passare ad una fase intermedia, nella quale le due parti cercano alleati esterni che possano avvalorare la propria posizione. Il problema si sposta quindi dal valore iniziale al volere prevaricare, una parte sull’altra. Se le parti della coppia perdono di vista la ragione iniziale della nascita del conflitto è possibile arrivare anche ad una fase di rottura della coppia stessa.
Strategie pratiche per imparare a confliggere positivamente col partner
È importante capire che cosa stia innescando il conflitto nella relazione di coppia per potervi trovare una soluzione adatta per le parti in gioco. Chiedere aiuto può rappresentare una possibile buona alternativa alla rottura. La consulenza pedagogica può sostenere la coppia a rileggere la propria relazione, riformulando il conflitto sulla base di un più lucido esame di realtà. È importante lavorare insieme al fine di facilitare l’autoriflessione nei componenti della coppia. Spesso nel conflitto è sufficiente rallentare il ritmo della discussione, sostenendo le parti a trovare una diversa soluzione creativa. I conflitti si possono gestire costruttivamente migliorando la comunicazione e favorendo l’empatia ( Empatia – Enciclopedia – Treccani ).
Vantaggi tangibili della gestione del conflitto
Il tempo che dedichiamo a migliorare la comunicazione con il nostro partner non è tempo perso. Una comunicazione efficace aiuta la coppia nella gestione del conflitto e questo a sua volta sviluppa la capacità di ascolto di entrambe le parti. Migliorando le capacità di comunicazione e ascolto si impara a mettersi nei panni dell’altro, comprendendo meglio le emozioni proprie e altrui (Microsoft Word – Liuc paper n.204.doc ). Ricordiamoci che tutto si può apprendere attraverso l’esercizio e l’esperienza.
Evita errori comuni: imparare a confliggere da soli non è scontato
Siamo sempre portati a pensare di non avere bisogno di aiuto e che le situazioni non ci sfuggiranno di mano. Ancora di più se ad aver bisogno di aiuto sono le due parti di una coppia. È possibile invece imparare ad ascoltarsi, aumentando la capacità e la qualità della comunicazione all’interno di una relazione affettiva. Non lasciate quindi che il conflitto generi altro conflitto, rischiando di arrivare ad un punto di rottura con il vostro partner. Agite prima, anche chiedendo aiuto.