Sostegno all’apprendimento
I disturbi dell’apprendimento (DSA)
Ma che cos’è l’apprendimento? L’apprendimento è l’incremento dell’efficienza di un atto a seguito dell’esperienza. Maggiore è l’esperienza di esecuzione di un dato compito (non necessariamente didattico) e maggiore sarà la capacità di saperlo portare a termine nel miglior modo e nel minor tempo possibile. L’efficienza nell’apprendere è strettamente correlata al grado di motivazione che l’individuo sviluppa nel processo di apprendimento (https://www.reteclassificazioni.it).
richiesta informazioni
-
I disturbi dell’apprendimento rappresentano quindi la mancata automatizzazione dei processi di lettura, scrittura e calcolo; inoltre le difficoltà legate al processo visuo-spaziale rendono difficile l’associazione grafema-fonema.
•I disturbi dell’apprendimento: Fondamenti e Importanza: l’efficacia di un atto è data dall’incremento di precisione nel compiere quel determinato atto; è funzionale al potenziamento dell’apprendimento ridurre l’impegno attentivo richiesto per lo svolgimento di un compito, aumentare la velocità di esecuzione del compito, mantenendo uno standard attentivo elevato durante l’intero svolgimento del compito assegnato (https://www.sosdislessia.com/sos-dislessia/il-comitato-scientifico/).
• Strategie Pratiche della consulenza pedagogica nei disturbi dell’apprendimento: la Consulenza Pedagogica può rappresentare un valido aiuto per i soggetti con DSA, per la loro famiglia e per l’intero contesto scolastico in cui lo studente è inserito, al fine di potenziare l’apprendimento e le funzioni esecutive (memoria di lavoro, attenzione, flessibilità del soggetto nell’apprendere, capacità di discriminare tra più informazioni concentrandosi su quelle essenziali) grazie agli stimoli e alle occasioni <di apprendimento offerte al beneficiario dell’intervento educativo.
La metodologia che fa da cornice all’intervento educativo di sostegno all’apprendimento è la Didattica del Sorriso che sostiene l’importanza di sintonizzarsi con la parte emotiva dello studente, associando allo studio immagini piacevoli e gratificanti, utilizzando strategicamente la funzione dei neuroni a specchio al fine di riflettere nella relazione d’aiuto emozioni positive connesse allo studio (https://www.focus.it/temi/dislessia).
Com’è strutturata una sessione di training cognitivo:
- una decina di minuti dedicati al pairing: attraverso il gioco (coerente con l’età dello studente) si supporta il processo di reciproco riconoscimento, stimolando emozioni positive associate allo studio
- 45 minuti dedicati al potenziamento delle funzioni esecutive utilizzando schede di lavoro digitali e cartacee, giochi educativi mirati alle funzioni esecutive
- 15 minuti dedicati alla supervisione del metodo di studio sulla base dello stile personale di apprendimento (visivo-verbale, visivo-non verbale, uditivo, cinestetico)
- 10 minuti dedicati al riposizionamento metacognitivo (consente allo studente di posizionarsi sulla linea immaginaria dell’apprendimento, comprendendo gli errori e pianificando strategie di miglioramento)
- Una decina di minuti dedicati alla chiusura della sessione utilizzando nuovamente il pairing cognitivo
Vantaggi Tangibili della Consulenza Pedagogica nei disturbi dell’apprendimento:
L’intervento pedagogico di sostegno allo studio promuove l’apprendimento significativo e metacognitivo per tutti (https://www.culthera.it/2022/03/27/metacognizione-e-didattica-metacognitiva/). Non c’è apprendimento senza obiettivi tangibili co-costruiti insieme e senza un percorso pianificato e graduale. Occorre predisporre gradini all’altezza giusta per ogni studente per poter effettivamente potenziare la memoria, l’attenzione e la concentrazione. Non ci sono tempi prestabiliti per imparare ad apprendere, questo significa che ogni studente ha i suoi tempi per imparare.
Pianificare e organizzare il processo di apprendimento non è sufficiente tuttavia: è fondamentale parlare, giocare e sorridere insieme, perché l’apprendimento si nutre di pratica e di divertimento. L’intervento pedagogico proposto avvicina allo studio, promuove inclusione, benessere e autonomia per tutti i bambini e i ragazzi, valorizzandone le potenzialità, l’intelligenza e il pensiero divergente.
Evita Errori Comuni: la consulenza pedagogica non è “l’aiuto compiti”
Il percorso pedagogico di tutoraggio DSA non alleggerisce il carico settimanale dei compiti assegnati allo studente, ma gli offre occasioni strutturate di potenziamento cognitivo, sviluppo di un personale metodo di studio basato sul proprio stile di apprendimento, aiutandolo ad essere consapevole del proprio grado di preparazione per affrontare la scuola al meglio e soprattutto con il sorriso.
Potrebbe interessarti anche: Consulenza pedagogica

Invia una Richiesta
Prenota una Consulenza
Studio: Via Vassalli Eandi
