- 11-25 ottobre, 8-22 novembre, 6 dicembre 2025
- Cascina Roccafranca, Via Edoardo Rubino 45 Torino
- Ore 15.30-17.00 (contributo di partecipazione euro 15 alla cascina Roccafranca)
- Max 15 partecipanti
- Conduttrice Dott.ssa Monica Oneglia pedagogista
**Il workshop prevede l’uso di un dispositivo portatile: pc, tablet o cellulare
Perché parliamo di grammatica della narrazione e di Digital Storytelling? Perché sin da bambini siamo abituati a raccontare storie. Ma quali sono i linguaggi con cui possiamo narrare e narrarci?
Fondamenti e importanza della grammatica della narrazione: il Digital Storytelling
In California Joe Lambert fonda a metà del secolo scorso lo Story Center (Our Team — STORYCENTER), dedicando la sua vita alla narrazione e ai suoi linguaggi. Quando narriamo una storia possiamo attingere a parole e non solo. Ci sono le immagini e la musica che amplificano la portata della nostra narrazione (Relazioni tra musica e immagine | Scuola di musica). Ecco perché parliamo di grammatica della narrazione e di Digital Storytelling. Il Digital Storytelling è uno strumento di narrazione che racconta attraverso parole, immagini e musica, qualcosa di personale e di emotivamente rilevante per il narratore.
Strategie pratiche della grammatica della narrazione: il Digital Storytelling
Come possiamo rendere allora il nostro racconto trasformativo, per noi stessi e per gli altri? La grammatica della narrazione attraverso lo strumento del Digital Storytelling ci aiuta a riflettere su noi stessi utilizzando non solo parole. La ricerca di un’immagine particolare e la scelta di una musica referenziale consentono al narratore di esprimersi attraverso una molteplicità di linguaggi. Anche la capacità di ascoltare una storia raccontata viene potenziata dalla pluralità dalle immagini e dalla musica. Vengono infatti attivati i neuroni a specchio (Neuroni specchio: alla base dell’empatia e dell’imitazione) nell’ascoltatore, che aumentano la capacità di immedesimarsi nel racconto.
Vantaggi tangibili della pratica del Digital Storytelling
Il Digital Storytelling rappresenta una vera e propria pratica narrativa. Necessita di un narratore che narri in prima persona la sua storia. Questo riposiziona il narratore stesso al centro della sua esperienza. Inoltre la pratica è di condivisione, quindi necessita di un pubblico. Viene così a crearsi una piccola comunità di ascoltatori che attraverso l’ascolto della narrazione condivisa sviluppa empatia, favorendo un processo narrativo di crescita e di trasformazione ((PDF) Riflessione, narrazione e apprendimento trasformativo).
Evita errori comuni: la grammatica della narrazione ha il suo focus nel processo, non è marketing
Questo significa che quando narriamo attraverso più linguaggi e parliamo di Digital Storytelling e di grammatica della narrazione poco importa la bellezza del prodotto finito. Il potere trasformativo della pratica stessa risiede nel processo di riflessione che avviene nel narratore e nel pubblico. Inoltre la possibilità di condividere esperienze di vita ed emozioni consente a tutti i partecipanti di percorrere un tratto di strada insieme. E’ proprio questa strada percorsa insieme che consentirà ad ognuno di uscire dall’esperienza trasformato.
Per prenotare il workshop:
dottoneglia@pedagogistatorino.it
+39 340 8775560