Consulenza aiuto relazionale

progettazione di un servizio educativo

Consulenza e  progettazione

Progettare un servizio

Progettare un servizio significa saper rispondere a un determinato problema, in un determinato spazio-luogo.

La progettazione   di un servizio richiede la capacità di lettura del bisogno emerso e la capacità di saper decodificare al tempo stesso quel preciso bisogno, al fine di risolvere, almeno in parte il problema rilevato. E’ fondamentale conoscere il luogo sociale in cui si desidera progettare un servizio, conoscerne gli attori principali, le risorse territoriali già presenti in quello specifico spazio. Un buon lavoro di ricognizione consente di evitare sprechi economici e di creare buone relazioni di rete  al fine di aprire collaborazioni proficue di partenariato.

Sostegno famiglia e aiuto pedagogico
richiesta informazioni

Fondamenti e importanza della progettazione di un servizio

Come abbiamo visto per progettare un servizio occorre partire dal basso in un’ottica di progettazione bottom up. Questo significa che non possiamo progettare una struttura educativa a prescindere dagli attori principali che usufruiranno del nostro servizio. Progettare un servizio deve tener conto sia del target a cui si rivolge, sia delle figure professionali che lo erogheranno. Una buona progettazione terrà conto dell’utenza a cui si rivolgerà, dei professionisti che, a partire dalla propria competenza professionale si interfacceranno con quella determinata utenza, e delle risorse presenti su quel dato territorio.

Progettare un servizio di qualità significa pianificare un sistema di verifica e revisione della qualità, prima-durante e dopo l’erogazione del servizio stesso. Revisionare e verificare la qualità di un servizio rappresenta la chiave di volta di una buona progettazione di un servizio alla persona. Questo significa costruire validi indicatori di verifica della qualità stessa, che siano verificabili e dunque misurabili. Non è sufficiente porsi buoni obiettivi quando si progetta un servizio, occorre saperli tradurre in indicatori oggettivabili e rilevabili. Questo offre la possibilità di rivedere in itinere la qualità del proprio servizio, apportandovi le dovute modifiche.

DSA disturbo dell' apprendimento - sostegno e aiuto compiti

Strategie pratiche per la progettazione di un servizio educativo

Richiedere una consulenza per progettare un servizio a un pedagogista specializzato in Programmazione e gestione dei servizi educativi  può rappresentare una buona opportunità non solo per poter erogare un servizio di qualità, ma anche per poter supportare il proprio servizio e ottenere le autorizzazioni dalle autorità competenti come gli Enti Locali e l’ASL.

Progettare un servizio richiede inoltre verificare che la propria idea di servizio risponda alla richiesta da parte dell’utenza specifica, considerando le risorse e i servizi già presenti sul territorio preso in esame. Ogni servizio si pone obiettivi, dal macro al micro. Entrambi necessitano di indicatori di verifica tali per cui sia possibile garantire gli standard di qualità del servizio stesso.

La supervisione del servizio infine è a garanzia della qualità stessa ed è da considerare come risorsa imprescindibile durante la progettazione del servizio.

Progettazione di un servizio educativo: vantaggi tangibili

Progettare un servizio correttamente evita di incorrere in sanzioni amministrative e sanitarie. Lavorare a monte consente di tracciare una strada percorribile e verificabile in itinere. Non sono sufficienti obiettivi e personale qualificato per avviare e consolidare un servizio educativo. E’ necessario verificare costantemente i nostri obiettivi, leggerli attraverso gli occhi di chi usufruisce di quel dato servizio e di chi lo eroga. Aver pianificato obiettivi sostenibili e coerenti con la domanda di un servizio ne facilita il raggiungimento. Per progettare un servizio occorre garantire la partecipazione attiva da parte dei suoi attori principali, rispettando così il principio di governance, arricchendo il servizio attraverso le competenze plurime presenti e spesso trascurate.

Evita errori comuni: progettare un servizio non è tempo perso

Se vuoi aprire un servizio è probabile che tu abbia avuto un’idea e che quell’idea sia valida e innovativa. Occorre però dedicare il giusto tempo alla progettazione del tuo servizio, per poter realizzare al meglio la tua idea e il tuo progetto. Non fermarti alle buone idee e al tuo sistema di valori. La tua professionalità, se condivisa con altre, ti consentirà di dare vita ad un servizio davvero di qualità. La progettazione di un servizio è a garanzia non solo della nascita del servizio stesso, ma della sua prospera crescita.

Campo nuovo

Invia una Richiesta

Prenota una Consulenza

Studio: Via Vassalli Eandi