Consulenza aiuto relazionale<br />

Relazione educativa genitore-figlio

Sostegno alla Genitorialità

Questo è un percorso educativo che tiene conto dell’immagine interna che ogni individuo ha dei propri genitori e al tempo stesso della rappresentazione mentale del proprio  figlio e/o dei propri figli. L’essere genitore infatti pone il soggetto a confronto con i modelli educativi-genitoriali di cui ha avuto esperienza e contemporaneamente con l’essere egli stesso un nuovo genitore: avere un figlio rappresenta un processo evolutivo in divenire per ogni essere umano che diventa genitore.

Sostegno famiglia e aiuto pedagogico

richiesta informazioni

La genitorialità richiama alla capacità di prendersi cura dell’altro da sé, non solo per quanto riguarda gli aspetti fisici e materiali come il nutrimento e la possibilità di ricevere quanto necessario per far fronte ai bisogni primari e quotidiani, ma occorre essere disponibili e capaci di nutrire i propri figli anche sul piano affettivo, curando lo sviluppo dell’intelligenza emotiva con la stessa cura che si ha nel coltivare i talenti come quello musicale, sportivo e artistico (https://www.treccani.it/enciclopedia/genitorialità).

Il Sostegno alla Genitorialità. Consulenza Pedagogica, aiuto alla famiglia
  • Il Sostegno alla Genitorialità: Fondamenti e Importanza: Quando parliamo di Genitorialità occorre fare un passo indietro per poterne fare due in avanti: è fondamentale quindi partire dal concetto di superiore interesse del minore sancito dalla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Art.3): questo significa che è necessario uscire dalla prospettiva adultocentrica secondo la quale il figlio è un adulto in miniatura che deve crescere, per passare ad una visione del bambino come soggetto attivo protagonista del proprio processo evolutivo. La Convenzione infatti richiama l’intera comunità educante a riconoscere e rispettare il diritto all’educazione considerando il bambino come una persona unica e irripetibile e curandone lo sviluppo psicofisico, offrendo esperienze educative di qualità, in continuità con i cicli scolastici di apprendimento (Scuola di qualità, scuola per tutti | UNICEF Italia).
  • Strategie Pratiche del Sostegno alla Genitorialità: Il percorso di sostegno alla genitorialità è un percorso pedagogico che accompagna il/i genitore/i nel riconoscere i propri modelli educativi di riferimento che possono essere quelli interiorizzati nel personale processo di crescita o altri ancora incontrati e condivisi in età adulta (https://lamenteemeravigliosa.it).  Successivamente viene spostato il focus sulla rappresentazione mentale costruita attorno al proprio figlio: un figlio è una persona Altra e non necessariamente si svela nella sua interezza aderendo così alle nostre rappresentazioni. E’ possibile quindi analizzare distintamente i bisogni distinguendo con maggior consapevolezza quelli che sono prerogativa del figlio da quelli che sono strettamente correlati al genitore e al mondo adulto. Il processo di contestualizzazione e analisi dei bisogni apre alla possibilità di definire insieme gli obiettivi che si vuole raggiungere con l’intervento professionale di sostegno alla genitorialità, dando priorità all’urgenza e sostenibilità degli obiettivi individuati. Una verifica in itinere consente di garantire il riposizionamento del ruolo genitoriale, evitando così simmetrie relazionali e distorsioni degli elementi fondamentali della relazione educativa genitore-figlio (https://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/societa_diritti/2023/03/17/genitori-e-figli-un-rapporto-in-continua-evoluzione).

  •  Vantaggi Tangibili del Sostegno alla Genitorialità: Il percorso di sostegno alla genitorialità offre la possibilità al genitore di portare in un luogo protetto e a lui dedicato i propri bisogni legati alla relazione con il proprio figlio, aiutandolo a rileggerli in chiave propositiva e costruttiva. Poter leggere i propri bisogni trovandovi una possibile soluzione rappresenta la condizione sine qua non per potersi prendere cura dei bisogni dell’Altro che, in questa singolare relazione educativa, è il proprio figlio, il bene più grande che un genitore è chiamato a custodire e proteggere. Migliorare la qualità della relazione genitore-figlio aiuta inoltre a conciliare il ruolo genitoriale con quello lavorativo e un equilibrio maggiore in queste dimensioni si riflette positivamente anche sulla relazione di coppia. Il percorso educativo proposto accompagna il genitore verso una genitorialità matura, consapevole e positiva, riposizionandolo al centro del suo ruolo, sostenendolo nella possibilità concreta di essere per il proprio figlio una figura stabile di attaccamento sicuro (https://retezerosei.savethechildren.it>diritto-protezione).

    Evita Errori Comuni: essere un genitore nel XXI secolo non è come ieri: il percorso di Sostegno alla genitorialità nasce dalla convinzione che i genitori di una volta appartengano ad un’altra generazione e i loro figli appartengano a quella di oggi, quindi non è corretto né funzionale fare paragoni con il passato. Il presente è liquido e la modernità sebbene abbia contribuito al progresso tecnologico è molto più complessa della storia passata (Zygmunt Bauman: l’avvento della società liquida – Sociologicamente). Intraprendere un percorso di sostegno alla genitorialità non rappresenta un fallimento nel ruolo di genitore, ma è un atto di responsabilità e coerenza nei confronti in primis di se stessi e conseguentemente nei confronti delle generazioni future e di quelle che verranno.

Potrebbe interessarti anche Mediazione familiare

Campo nuovo

Invia una Richiesta

Prenota una Consulenza

Studio: Via Vassalli Eandi