Potrebbe sembrare quasi un paradosso parlare della solitudine di una mamma che si divide tra figli, casa e lavoro. Eppure sono sempre di più le mamme che si sentono sole, specialmente in famiglia (Solitudine, ne soffre un genitore su tre: un problema globale che riguarda soprattutto le madri – la Repubblica).

La solitudine di una mamma e gli effetti collaterali

Il fatto che una mamma soffra di solitudine rappresenta sempre di più la normalità per una buona parte delle famiglie del nostro paese. Quasi come se non fosse di interesse collettivo il fatto che una mamma si senta sola nell’educare e crescere i propri figli. Nelle relazioni di coppia il dolore maggiormente sperimentato è proprio quello della solitudine (Solitudine: i genitori moderni si sentono soli e abbandonati | iO Donna). La solitudine determina in ogni genitore la diminuzione del ben-essere in primis per se stesso e di conseguenza per gli altri componenti della famiglia stessa (Benessere – Wikipedia).

La solitudine di una mamma va accolta

Cosa intendiamo quando diciamo che la solitudine di una mamma va accolta? Stiamo parlando del riconoscimento al quale devono necessariamente seguire azioni di cura e di amore. E’ molto importante che il sentimento di solitudine di una mamma non venga sottovalutato e trovi uno spazio per essere narrato. Allo stesso tempo la narrazione del sé e del proprio stato d’animo necessita di ascolto empatico (L’ascolto: l’arte di andare oltre le parole – Scuola di Intelligenza Emotiva) affinché possa riverberare in chi si dispone ad accogliere la solitudine. L’io sono con te diviene quindi garanzia di ribilanciamento delle emozioni di paura, ansia e abbandono che determinano nella mamma la solitudine.

Perché accogliere la solitudine

Perché è così importante ribilanciare le emozioni di una mamma? Perché la sua solitudine genera mal-essere, per se stessi e per gli altri. E’ fondamentale ricercare quella strada che consenta a ogni mamma di sentirsi incoraggiata e accompagnata nel mestiere più bello e faticoso al mondo: quello di essere mamma. Il dolore che scaturisce dalla solitudine di una mamma traccia le sue stesse memorie, generando emozioni come la tristezza che rischiano di tracciare segni indelebili nel tempo.

Evita errori comuni: la solitudine di una mamma non è un suo problema

Non a caso viviamo nell’era di maggior interconnessione tra noi e il mondo intero, mentre la solitudine dilaga in molte famiglia, al lavoro e a scuola. Sentirsi soli non è sinonimo di poca autonomia, ma di mancanza di ascolto e di carezze umane.