Donne e conciliazione  

Come riescono oggi le donne a conciliare famiglia e lavoro ricoprendo efficacemente il ruolo di madre e di lavoratrice? Vediamo insieme quali sono le competenze cognitive, emotive e sociali che possono tornare utili per trovare un equilibrio soddisfacente tra casa e lavoro. 

L’importanza per le donne di poter conciliare famiglia e lavoro  

La possibilità concreta di riuscire a trovare un equilibrio tra il tempo dedicato alla propria famiglia e quello trascorso al lavoro rappresenta la condizione sine qua non per promuovere il benessere psico-fisico di tutte le donne che sono madri e lavoratrici (Mamme equilibriste. 4 strategie per conciliare famiglia e lavoro | Save the Children) . Essere una mamma richiede tempo e energie non solo per rispondere ai bisogni fisici di un bambino. La gestione di una casa inoltre è un aspetto che spesso rischia di passare inosservato, mentre richiede tempo e ulteriori energie. Le mamme che lavorano hanno il diritto di poter svolgere il proprio lavoro dedicandogli tempo e risorse necessarie, senza vivere un continuo senso di inadeguatezza nei confronti della propria famiglia. 

Strategie pratiche per conciliare lavoro e famiglia 

Ragionare sulle proprie abilità cognitive, emotive e sociali può aiutare le donne a conciliare il tempo dedicato alla famiglia con quello dedicato al lavoro. Concentrarsi quindi sulle difficoltà incontrate cercando soluzioni creative a un problema specifico può essere di aiuto all’equilibrio tra ruolo materno e lavorativo (Problem solving – Wikipedia ). Riflettere sulla propria capacità di gestire stress e le proprie emozioni, consapevoli che chiedere aiuto in situazioni di sovraccarico emotivo può rappresentare una strada costruttiva da percorrere. Concentrarsi su relazioni efficaci e modalità comunicative che consentono di aprire il dialogo, a casa come al lavoro, sono abilità sociali che si possono imparare ad apprendere, a favore di una buona conciliazione famiglia-lavoro. 

La conciliazione familiare-lavorativa: vantaggi tangibili per le donne 

La possibilità di conciliare la famiglia con il lavoro favorisce lo sviluppo delle competenze genitoriali. Allo stesso tempo per le donne è fondamentale avere garantito il diritto al lavoro e alla crescita professionale. Il benessere di una famiglia si misura anche sull’opportunità concreta che le donne hanno di poter essere mamme e lavoratrici realizzate, in entrambi i ruoli (Mamme lavoratrici: la maternità come competenza sul lavoro | Women4 ). 

Evita errori comuni: famiglia e lavoro non sono diametralmente opposti 

Ogni donna ha il diritto di realizzarsi come mamma e come lavoratrice. Non è facile, come non lo sono tutte le cose belle e gli obiettivi importanti che ci proponiamo, ma non per questo irraggiungibili. Le abilità da metter in campo per conciliare entrambi i ruoli non sono mai abbastanza, ma si possono imparare e sviluppare lungo tutto l’arco della nostra vita.