La relazione tra genitori e figli: come costruirla dalla prima infanzia
La relazione tra genitori e figli risulta essere uno dei temi cardine della nostra società, della quale si parla quasi quotidianamente. Una sana relazione educativa rappresenta quel crocevia inderogabile affinché possano ancora esistere comunità prospere e ricche di opportunità per le generazioni di oggi e per quelle che verranno.
Fondamenti e importanza della genitorialità
Vediamo insieme cosa intendiamo quando parliamo di relazione tra genitori e figli: la relazione è a tutti gli effetti una connessione e una corrispondenza tra due parti (Relazióne – Significato ed etimologia – Vocabolario – Treccani). Partiamo da questa definizione e risignifichiamola insieme. Tutti i genitori sono in connessione con i propri figli dal primo istante in cui nascono. A ogni genitore corrisponde il proprio figlio e viceversa. Sembra banale questa riflessione, ma sovente capita che sia data per scontata e quindi trascurata. La relazione educativa richiede tempo e una costante manutenzione (Come curare la relazione con i figli – Save The Children – Rete Zero – Sei) .
Strategie pratiche per costruire una relazione tra genitori e figli
Se consideriamo quanto detto e quindi che genitori e figli sono in relazione tra loro, capiamo che entrambi si corrispondono. Questo significa che tutte le volte che ascoltiamo un figlio gli stiamo offrendo la possibilità di apprendere la competenza dell’ascolto, consentendogli di crescere capace di ascoltare e di ascoltarci. Il gioco rappresenta sin dalla prima infanzia il canale privilegiato che un genitore può e deve utilizzare per ascoltare il proprio figlio, mettendosi così in relazione con lui (Quattro consigli per i genitori per supportare i propri figli attraverso il gioco | UNICEF Italia ). Ogni volta che giochiamo con i nostri figli gli stiamo offrendo l’opportunità di apprendere le regole di un gioco. Giocando si impara a essere in relazione con l’Altro, sia esso un coetaneo, un adulto, un gruppo classe, una comunità.
Vantaggi tangibili di una sana corrispondenza tra genitori e figli
Aver cura della relazione genitoriale sin dalla prima infanzia garantisce una continuità della stessa. Ciò significa che quando i nostri figli entreranno nella fase adolescenziale della loro vita avranno maggiori opportunità di continuare ad essere in relazione con i propri genitori. Mettersi nelle condizioni di continuità con i propri figli rappresenta per tutti i genitori la possibilità concreta di rimanere in una relazione di dialogo e di reciproco ascolto. Essere genitori è un viaggio che continua tutta la vita, costellato di tappe strettamente connesse. Se desideriamo che un figlio adolescente continui a relazionarsi con i propri genitori, dobbiamo preoccuparci di avergli offerto opportunità per apprendere come, dove e quando farlo, sin dalla prima infanzia.
Evita errori comuni: la relazione educativa non è un atto magico
La relazione educativa genitoriale è di per sé generativa e potente, ma non si genera da sola. Attraverso la relazione tra genitori e figli, entrambe le parti in connessione, imparano a rappresentare il mondo, le relazioni, il valore della vita stessa e il suo significato più profondo. Ci va tempo e dedizione, come ci ricorda il Piccolo Principe “E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante” (tratto da Il Piccolo Principe di Antoine De Saint Exupery).