Le relazioni familiari
Le relazioni familiari quanto sono fragili e deludenti? Quando parliamo di delusione stiamo semplicemente parlando di aspettative disattese, senza colpe né inganni, solo disattese. Avere aspettative in famiglia è umano e direi quasi fisiologico. I membri di una famiglia sono interconnessi tra loro e le relazioni familiari non sono altro che la cartina torna sole di questa connessione umana.
Quando le relazioni familiari sono fonte di mal-essere
Sovente accade che il dialogo in famiglia si riduca a un mero scambio di informazioni. Ecco che le relazioni si assottigliano, perdendo la capacità di mettersi in ascolto gli uni degli altri (5 tecniche di ascolto attivo per migliorare la comunicazione) . A seguire può verificarsi che si smetta di guardarsi negli occhi, di sorridere e di scambiarsi carezze. A generare il mal-essere in famiglia è proprio l’abitudine a dare poca rilevanza a quelli che sono gli interruttori delle nostre emozioni: il tono della voce, gli abbracci, il sorriso (Infanzia: Daniela Lucangeli – 2: gli interruttori emozionali.).
Strategie pratiche per nutrire le connessioni familiari
Torniamo allora con semplicità a riconsiderare l’importanza delle relazioni familiari. Esse si nutrono ogni giorno, come si fa con qualsiasi essere vivente. Perché le relazioni familiari possano gemmare e produrre ben-essere in tutti i componenti del nucleo è fondamentale dar loro la giusta attenzione. Curare le relazioni familiari significa in qualche modo considerare che l’altro si trova al centro del mio cuore. L’altro diviene così facendo il soggetto attivo del mio fare quotidiano (100 anni fa nasceva Don Milani: il suo messaggio “I CARE” per una scuola diversa e inclusiva | Arcipelago Educativo). Gli abbracci sono gli attivatori dell’ossitocina che produce l’energia necessaria per affrontare qualsiasi dolore, come quello del parto (“Con un abbraccio guadagniamo un giorno di vita” – A.I.D.O.).
Le relazioni vantaggiose in famiglia
Quando in famiglia regna il buon umore ogni suo componente sta bene e può generare il benessere in chi gli vive accanto. Tutto questo è banale quanto spesso dimenticato. Facciamo attenzione quindi a non sottovalutare il dolore che deriva dalle difficoltà di comunicazione. Tessiamo relazioni in famiglia con la stessa cura con cui ci occupiamo di un progetto importante, come può essere al lavoro o nel nostro tempo libero. Quando gli equilibri traballano e il mal-essere traccia distanze in famiglia, non esitiamo a fermarci. Proviamo a sentire le nostre emozioni, a pensare e cerchiamo quelle risposte strategiche per poterci stringere ancora gli uni agli altri.
Evita errori comuni: le relazioni familiari non crescono da sole
Non è sufficiente vivere sotto lo stesso tempo per costruire relazioni significative in famiglia. Ci vuole costanza e perseveranza. Ogni giorno ci trasforma in qualcuno di nuovo. Insieme si cresce e crescere insieme rappresenta la via concreta per non perdersi di vista mai.