Perché parlare di metodologie didattiche é così importante
Ripensare al sistema educativo che si rinnova continuamente dovrebbe rappresentare per la scuola l’opportunità concreta per rinnovare le metodologie didattiche utilizzate in aula (Metodologie didattiche innovative: dal Debate al Metodo Jigsaw. Una Mini-Guida per docenti e scuole – Orizzonte Scuola Notizie ).
Fondamenti ed importanze delle metodologie didattiche
Siamo nel 1986 quando John Dewey fonda la scuola-laboratorio di Chicago (Layout 1 ), basata sulla partecipazione attiva dello studente al personale processo di apprendimento. Le metodologie didattiche al centro del dibattito scuola-educazione di questi giorni, erano già tutte lì, in una scuola democratica che poneva lo studente al centro dell’apprendimento. Oggi invece troppo spesso accade che il centro di gravità della scuola si sposti dallo studente agli altri attori del sistema educativo. La una scuola povera di metodologie didattiche rischia di rimanere ancorata alla trasmissione di contenuti.
Strategie pratiche per ancorare l’insegnamento alle metodologie didattiche
Se pensiamo alle metodologie didattiche vuol dire che stiamo riflettendo sull’insegnamento a servizio dell’apprendimento. Possiamo promuovere l’apprendimento senza metodologie di riferimento, forti di un sapere disciplinarista e debole sul piano educativo? Come possiamo trasmettere contenuti disciplinari sganciandoli dall’esperienza che gli studenti hanno degli stessi (CHE COSA È IL LEARNING BY DOING DI JOHN DEWEY. )? Come possiamo insegnare ai nostri studenti a collaborare insieme per un obiettivo senza che facciano esperienza di cooperative learning ( COOPERATIVE LEARNING )?. Oggi abbiamo gli ambienti digitali che cinquant’anni fa non avevamo, ma siamo sicuri di utilizzare piattaforme come classroom per diversificare l’apprendimento? Il diritto di uguaglianza tra studenti é rispettato? Ricordiamo mentre insegniamo che uguaglianza non significa fare parti uguali tra diversi ( “Non c’è ingiustizia più grande che fare parti uguali tra diversi” (Lorenzo Milani) – Centro Ricerche Documentazione e Studi Economico Sociali ODV Ferrara )? Promuovere il learning by doing, il cooperative learning, saper diversificare, personalizzare e rendere individuale l’apprendimento significa conoscere e utilizzare le metodologie didattiche a scuola.
Vantaggi tangibili di insegnare con metodo
Promuovere l’apprendimento significativo, senza accontentarsi di svolgere il programma ministeriale. Questo è il vantaggio cardine dell’utilizzare le metodologie didattiche. A cascata ne discendono le life, soft e hard skill che, oltre a rendere apprezzabile l’agenda digitale (Soft, hard e life: come districarsi nei meandri delle competenze digitali – Agenda Digitale ), ci danno la cifra di quanto stiamo aiutando gli studenti a sviluppare competenze utili e spendibili nel loro futuro. Cosa me ne faccio di aver terminato un programma se non sono certo di aver contribuito a sviluppare competenze cognitive, metacognitive ed emotive in tutti i miei studenti?
Evita errori comuni: l’insegnamento senza le metodologie educative è orfano
Educare pedagogicamente significa promuovere l’apprendimento lungo tutto l’arco di vita dell’essere umano. Si educa attraverso l’insegnamento trasmesso sulla base della didattica e di metodologie specifiche. L’educazione non si improvvisa, né si nutre solo di conoscenza, occorre utilizzare tutti i canali possibili per riuscire a renderla praticabile da tutti, non uno di meno ( Microsoft Word – 1.6.NON UNO DI MENO_ARUTA.doc ).