Il superiore interesse del minore nelle separazioni 

Quando una coppia genitoriale si separa deve cercare di farlo al meglio possibile. Questo significa che non può sottovalutare il fatto che al centro di quella separazione ci sono i propri figli. Vediamo insieme che cos’è il superiore interesse del minore nella separazione tra mamma e papà. 

Fondamenti e importanza del superiore interesse del minore 

Parlare di superiore interesse di un bambino ci riporta all’art.3 della Carta dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Microsoft Word – Convenzione_Rev.docx ). A trent’anni dalla convenzione spesso se ne trascura ancora il contenuto. Ecco perché diventa importante concederci una riflessione rispetto a questo (e non solo) diritto fondamentale per ogni bambino e adolescente (N_ Di Lorenzo_ Il principio del superiore interesse del minore all’inetrno delle relazioni familiari.pdf). Mettere al centro di una separazione coniugale il proprio figlio significa considerare in primis quale sia il suo superiore interesse. Fare questo può aiutare tutte le mamme e papà nel tentativo di mettere da parte il proprio dolore e la rabbia per il porprio fallimento. Se riusciamo a mettere da parte i nostri sentimenti per l’altro coniuge in una separazione possiamo far posto a nostro figlio, mettendolo concretamente al centro della nostra attenzione genitoriale. 

Strategie pratiche per riuscire a mettere al centro della separazione i figli 

Partiamo dal presupposto che se ci stiamo separando stiamo perturbando profondamente l’equilibrio psichico dei nostri figli,. Accompagniamoli allora nella separazione. Questo significa avere il nostro sguardo rivolto a loro, distogliendolo così dall’inevitabile conflitto con l’altra parte della coppia (Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori). È fondamentale che mamma e papà non confliggano davanti ai propri figli, ma piuttosto si confrontino, accordandosi rispetto alla nuova routine e agli interessi del bambino o dell’adolescente. Dove è possibile occorre dividere equamente il tempo da trascorrere con i piccoli, suddividendosi compiti e impegni genitoriali a favore del loro miglior accudimento. Avere cura delle emozioni dei propri figli rappresenta una strategia efficace al fine di salvaguardarne il superiore interesse. È bene che mamma e papà trovino lo spazio proprio per elaborare la separazione se questa comporta stress e sofferenza di difficile gestione. L’importante è non mescolare le emozioni degli adulti con quelle dei minori, dando la priorità all’ascolto di queste ultime.  

Vantaggi tangibili dell’anteporre il superiore interesse del minore a quello della coppia nella separazione 

Concentrarsi sull’interesse del minore rappresenta l’opportunità offerta al bambino da parte dei genitori di elaborazione della separazione. Se il bambino riesce ad elaborare un’esperienza riesce a comprenderla risignificandola a modo suo ( Perche-proprio-a-me_0.pdf ). Questo consente al bambino e all’adolescente di apprendere anche attraverso l’esperienza della separazione, ricostruendo una relazione di fiducia con entrambi i genitori. Un bambino guardato ed ascoltato cresce nella sicurezza di sé, sviluppando autostima e capacità di affrontare in modo costruttivo le difficoltà della vita. 

Evita errori comuni: nelle separazioni quello che importa non sei tu 

Senza sminuire il dolore e la rabbia delle parti genitoriali che scaturiscono dall’aver fallito la propria relazione d’amore, non possiamo anteporre i nostri sentimenti e le nostre emozioni al superiore interesse del minore, almeno non nelle separazioni. Occorrono l’attenzione e lo sguardo vigile dell’adulto per poter consentire ai più piccoli di codificare nuovamente la propria realtà, sicuri di poter far conto sempre e comunque su mamma e papà,