La gioia e il dolore di crescere 

La gioia e il dolore sono emozioni universali ed è fondamentale accompagnare i giovani già dall’infanzia a sperimentarle costruttivamente. Il diritto alla felicità è garantito dalla capacità di soffrire imparando a riconoscere e gestire il proprio dolore. La felicità e la gioia sono mete che si possono raggiungere senza temere la fatica (Crepet, la “pedagogia debole” dei genitori iperprotettivi. Gioia e dolori le emozioni da sperimentare per poter crescere ). 

Fondamenti e importanza della gioia e del dolore 

Come possiamo parlare di alfabetizzazione emotiva ( Una nuova materia per combattere stress, ansia da prestazione e bullismo. La sperimentazione parte da Roma, obiettivo scala nazionale. INTERVISTA a Rosa Cappelluccio – Orizzonte Scuola Notizie ) se la nostra preoccupazione è quella di proteggere i nostri figli dal dolore di un fallimento o dalla paura di faticare? Il dolore e la fatica sono strade fondamentali da percorrere per poter crescere capaci di tollerare la frustrazione derivante dal fallimento o dalla risposta negativa ad una nostra richiesta. La gioia che scaturisce dall’aver salito uno scalino più alto per forza di cose ci sarà costata fatica. Le cose belle sono difficili ( Paolo Crepet (Italia) – collettivo culturale tuttomondo ) e arrivare preparati ad una delle molteplici prove della nostra vita richiederà sforzo, perseveranza e motivazione.

Strategie pratiche per educare alle emozioni

È tuttavia possibile educare a queste emozioni sin dall’infanzia. La gioia e il dolore hanno i colori degli albi illustrati come Il mostro dei colori (Dottore delle emozioni. Il mostro dei colori di Anna Llenas: la recensione del libro ). Sono molti i libri che parlano di emozioni e che possono rappresentare uno spazio privilegiato di dialogo tra bambini e figure educanti. La cura delle parole e il tempo dedicato all’ascolto dei nostri figli può ulteriormente aiutarci a crescere giovani resilienti e capaci di gioire quanto di soffrire senza perdersi d’animo. Rimane fondamentale sforzarsi di non sostituirsi ai propri figli in tutto e per tutto. lasciandogli il tempo necessario per imparare a fare da soli ( Associazione Montessori Brescia | “Aiutami A Fare Da Solo!”: Il Bambino Alla Ricerca Dell’autonomia ).  

Vantaggi tangibili dell’imparare a faticare e gioire dei propri successi 

Insegnare ai nostri figli che la gioia è alleata della fatica e che il dolere fa parte dell’esistenza umana  li aiuterà a trovare le strategie migliori per perseguire obiettivi e chiedere aiuto. Crescere bambini e adolescenti che hanno fatto esperienza di gioia e dolore rappresenta la possibilità concreta di promuovere lo sviluppo di adulti autonomi e capaci di leggere il dolore e la gioia anche negli altri. .  

Evita errori comuni: non si cresce senza gioia e dolore 

Gioia e dolore sono le due facce della stessa medaglia ed è molto importante che nelle tasche dei nostri figli ce ne siano un bel po’ per affrontare il cammino della loro vita. Stiamo attenti quindi ad accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita assicurandoci che in saccoccia abbiano un bel gruzzoletto di medaglie oltre allo smartphone e un paio di banconote.