Nel tema riverbera la voce degli studenti a scuola
Mi sorprende e rattrista leggere di come oggi si metta in discussione il valore educativo del tema a scuola ( Galimberti: non si fa più il tema, ma così non so niente della soggettività dello studente. La scuola non educa, al massimo istruisce – Orizzonte Scuola Notizie ) . Come se il compito della scuola si esaurisse nel puro insegnamento delle competenze linguistiche. Così facendo si tralasciano la capacità degli studenti di pensare e riflettere sulle proprie esperienze. Le competenze ortografiche e sintattiche sono fondamentali come lo è la compressione del testo, ma educare al pensiero scritto è tutt’altra cosa.
Fondamenti e importanza dell’imparare a scrivere un tema
L’educazione alla riflessione e all’argomentazione del proprio pensiero passa attraverso l’apprendimento del tema scritto. Non sono sufficienti le competenze linguistiche e la comprensione del testo perché queste sono competenze oggettivabili, prive quindi della soggettività dei giovani (“A scuola ormai non si fa più il tema e si misura solo la prestazione. Bisogna sedurre gli studenti con la cultura”. L’affondo di Galimberti che infiamma i social – Orizzonte Scuola Notizie ). Educare deriva dal latino educere, trarre fuori (Educare – Significato ed etimologia – Vocabolario – Treccani ). Tirare fuori chi e che cosa? Il pensiero e l’unicità che risiede in ognuno di noi. Se pensiamo al mondo della scuola ci riferiamo ai nostri ragazzi. Il tema rappresenta la chiave di lettura del pensiero dei giovani e della loro capacità di esprimere se stessi attraverso di esso.
Strategie pratiche per insegnare a scrivere il tema a scuola
Imparare a scrivere un tema a scuola è un processo, ha bisogno di tempo e deve seguire le tappe evolutive dello studente. Non sono un insegnante di lettere, ma so scrivere e amo la scrittura perché mi ha sempre accompagnata nella riflessione e, talvolta, nella risoluzione di alcune criticità della mia vita. Mi sento serena quindi nell’affermare che si inizia sui banchi della scuola primaria a comporre i pensierini e i primi racconti (https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=89531 ) che riflettono i pensieri e le esperienze dei bambini. Crescendo e proseguendo il ciclo scolastico si passa all’apprendimento della stesura di un testo più complesso, più ricco e argomentato: il tema. Il tema a scuola rappresenta quindi la possibilità concreta di apprendere a pensare e a condividere il proprio pensiero con altri, imparando che non esistono verità assolute, ma possibili interpretazioni della realtà, argomentabili con educazione e rispetto per il pensiero altrui (978880621644PCA.pdf ).
Vantaggi tangibili dell’apprendimento della scrittura
La scrittura del tema rappresenta la possibilità che insegnanti e discenti possano dialogare tra loro nelle scuole di ogni ordine e grado. Leggere i temi dei propri studenti consente agli insegnanti di conoscerli cogliendone difficoltà, ma anche talenti e sogni. Quando i giovani scrivono imparano a dare forma ai propri pensieri e a riflettere sul mondo, a partire dalle loro esperienze quotidiane. Pensare ed esporsi a partire dalla scrittura rappresenta l’esercizio di una prima competenza di cittadinanza attiva perché significa in qualche modo partecipare alla vita, che sia di classe, familiare o della propria comunità di appartenenza (Esploro, penso, scrivo. Scrivere testi espositivi, esercizio di cittadinanza attiva. – Writing and Reading Workshop Italia ).
Evita errori comuni: la comprensione del testo non basta
Comprendere ciò che leggiamo è fondamentale per arricchire la conoscenza, ma posso aver sviluppato una buona comprensione del testo senza aver imparato a scriverne uno. Il tema non è una cosa semplice da scrivere perché richiede capacita cognitive e non-cognitive (Le competenze non cognitive: sviluppo in Italia e in Europa – INVALSIopen ). Ricordiamoci che per scrivere occorre imparare a riflettere sui propri pensieri, trovando le parole giuste per dargli forma sulla carta.